Su "il cammino di San Francesco"


Dati tecnici

Difficoltà: Escursionistico (media difficoltà)
Dislivello: 660 m in salita

Lunghezza: 15,300 km
Tempo (a/r): 7,00 h
Quota minima: 820 m
Quota massima: 1165 m

Periodo consigliato: tutto l’anno
Acqua potabile: Fontana Cerasella nella seconda parte del percorso.

Comuni

Paola, Montalto Uffugo.


Località di partenza

Ponte Sproviere, S.P. 35 nei pressi del Valico Crocetta, 820 m. slm.


Luoghi attraversati

Cresta Mercorella, Piano Luta, Serra di Paola, Croce di Paola o di Montalto.


Percorso

L’itinerario si inserisce nel sentiero che secondo la tradizione, veniva percorso da San Francesco di Paola per raggiungere Montalto Uffugo, dove risiedevano alcuni fedeli da Lui battezzati, e nel più lungo itinerario a tappe del Cammino di San Francesco di Paola, qui il sito www.ilcamminodisanfrancesco.it.

Francesco da Paola (Paola, 27 marzo 1416 – Tours, 2 aprile 1507) fondatore dell'Ordine dei minimi, patrono principale della Calabria e della gente di mare, sin da bambino si distinse per la sua forte spiritualità e per i prodigi che operava. Nell’adolescenza iniziò la sua vita eremitica a contatto con la natura che lo portò a fondare un primo cenobio di quello che diverrà l’attuale convento. Camminatore instancabile percorreva i sentieri dell’Appennino Paolano raggiungendo i paesi limitrofi dove convertiva le genti e in cui sorsero le filiali dell’ordine. Fu profondo conoscitore delle proprietà delle erbe e delle piante con le quali curava coloro che si recavano da Lui per una grazia. La sua fama di taumaturgo crebbe a tal punto che fu chiamato a Tours al capezzale del morente Luigi XI re di Francia.

Itinerario adatto alla stagione estiva, che si svolge pressoché interamente all’ombra di una suggestiva faggeta secolare. Percorsa la breve erta iniziale, il cammino si stabilizza sulla cresta, dove un primo nucleo di abeti bianchi lascia il passo a un fitto bosco di faggi.

Durante il percorso passeremo da la "Croce di Paola e di Montalto", dove come segno di devozione verso il Santo Paolano, è stata eretta una statua in bronzo, a grandezza naturale.


Foto


Per notizie più dettagliate su tutto il Cammino di San Francesco di Paola visita il sito www.ilcamminodisanfrancesco.it
Un itinerario da percorrere in più giorni, che ricalca i passi del Santo di Paola e collegano tra loro alcuni dei luoghi che ancora conservano l’essenza della vita e della predicazione di Francesco.

Un cammino immerso nella natura, nella spiritualità e nella storia!