La vecchia ferrovia Paola - Cosenza
Dati tecnici
Difficoltà: Turistica (facile)
Dislivello: 100 m in salita Lunghezza: 8,000 km Tempo (a/r): 5,00 h |
Quota minima: 490 m
Quota massima: 540 m Periodo consigliato: tutto l’anno Acqua potabile: nessuna, rifornirsi prima dell’escursione. |
Comuni
Paola, San Lucido.
Località di partenza
Vallone Cupo, 535 m. slm.
Luoghi attraversati
Galleria Vallone Cupo, Ponte Pesce.
Percorso
La vecchia ferrovia Paola-Cosenza, progettata per convogli a vapore, è una linea ad unico binario. I ripidi tratti a cremagliera, che ne hanno sempre fatto una linea infida e pericolosa per i tanti incidenti disastrosi e mortali, fu realizzata, a partire dal 1905, in dieci lunghi anni di lavori di progettazione e di costruzione, e inaugurata il 1° agosto 1915. Il 27 aprile 1987, dopo ben 72 anni di ininterrotto servizio, essa venne, alla fine, soppressa e dismessa, per dar luogo alla nuova Paola-Cosenza, più moderna e spedita, con tracciato in pianura e unica galleria.
Un sentiero ci conduce all’imbocco della lunga galleria (1,2 km) che da Vallone Cupo, nei pressi del Passo Crocetta, conduce verso Falconara Albanese. Riabituatici alla luce del sole, incontriamo un casello ferroviario, testimone silenzioso di un tempo ormai perduto, in cui lo sferragliare della locomotiva scandiva le giornate degli abitanti del luogo. Lungo il tragitto ammireremo diverse opere ingegneristiche, tra cui i magnifici ponti in pietra e mattoni che permettevano il superamento dei tratti più impervi.